Logo

Tecnici esperti di efficienza energetica: in Campania nasce l’ITS ENERGY LAB

Efficienza energetica: in Campania nasce la Fondazione “Its Energy – Lab”, un Istituto Tecnico Superiore specifico per il settore, riconosciuto e autorizzato dal Miur e dalla Regione Campania ad erogare istruzione superiore post-diploma professionalizzante non universitaria. A costituirlo la Graded Spa insieme ad altri soggetti partner: le Università degli Studi del Sannio e di Salerno, l'Istituto Tecnico Industriale G.B. Bosco Lucarelli di Benevento, L'Associazione Costruttori Edili di Napoli (Acen), l'Ente regionale Formazione e Addestramento Professionale Uil Campania, l'Associazione Piemmei Napoli per la Formazione, la Eitd scarl, i Comuni di Cusano Mutri (Bn), San Giorgio del Sannio (Bn), Tocco Caudio (Bn), Buonalbergo (Bn) e altre importanti realtà imprenditoriali quali Siram Spa, Sti srl, Scuotto Impianti Elettrici e Tecnologici srl.

Di che cosa di occupa l’Its Energy-lab? Il neonato istituto realizza percorsi biennali di formazione tecnica avanzata, in grado di specializzare e qualificare giovani pronti ad entrare nel mercato del lavoro come tecnici esperti di efficientamento energetico, sistemi di gestione dell’energia, edilizia sostenibile, nonché di progettazione integrata Bim (Building Information Modeling) -oriented e di riqualificazione di manufatti edili civili e industriali in un’ottica di ottimizzazione degli impianti e dei consumi energetici.

I corsi consentono di ottenere un diploma di Istruzione tecnica superiore pari al livello V dell’European Qualification Framework (EQF 5), riconosciuto in Italia e in Europa. L’offerta formativa è caratterizzata da un percorso biennale di durata complessiva pari a 1.800 ore, di cui 1080 di attività d’aula e di laboratorio (finalizzate a trasferire conoscenze teoriche e competenze tecnico-pratiche anche mediante l’utilizzo di macchinari e software di progettazione utilizzati dalle aziende del settore) e 720 di tirocinio, realizzabili presso aziende partner o appartenenti comunque all’area dell’efficienza energetica e dell’edilizia sostenibile. 

I percorsi di istruzione tecnica superiore promossi da Its Energy Lab rilasciano, inoltre, 40 Crediti formativi riconoscibili e spendibili all’interno dei percorsi universitari degli Atenei soci della Fondazione, ulteriori qualificazioni presenti nel Repertorio regionale campano, nonché attestazioni e abilitazioni in materia di sicurezza.

Ciascun percorso è rivolto a un massimo di 24 giovani di età ricompresa tra i 18 e i 35 anni (non compiuti alla data della presentazione della domanda) in possesso dei requisiti richiesti negli avvisi pubblici.

Sul sito della fondazione sono già disponibili i bandi per partecipare ai primi due corsi: “Tecnico superiore per l’efficientamento energetico e la riqualificazione degli edifici in fase di progettazione ed esecuzione dell’opera” e “Tecnico superiore per la gestione dei vettori energetici”. Per partecipare c’è tempo fino alle ore 18 del prossimo 15 novembre. 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Economia


La rivoluzione digitale tocca Gesualdo

La rivoluzione digitale tocca Gesualdo, dove Open Fiber ha concluso i lavori della nuova rete pubblica di telecomunicazioni a banda ultra larga che raggiunge 1.422 unità immobiliari a seguito di un in[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici