Logo

“Solofra d’altri tempi”… la figura del mulattiere.

La  Redazione   di “Solofra oggi” sta  allestendo un amarcord di “Solofra d’altri tempi”, per rievocare  le tradizioni contadine, artigianali, artistiche, ma, soprattutto, la socialità di quei tempi  remoti, intesa quale  elemento fondante delle basi comunitarie.

A tal proposito, giova rilevare che il lavoro, nonostante  l’indubbia  penosità, veniva, tuttavia, vissuto con gioia, nelle fabbriche e nei negozi  artigianali, dove i giovani iniziavano ad imparare un mestiere, come  quello di  barbiere, sarto, barista e fornaio, senza  dimenticare l’arte primaria della coltivazione della terra, della silvicoltura e dell’allevamento, che, fino a qualche decennio fa, hanno costituito delle realtà  “in fieri “con le concerie. 

Quindi,  vorremmo  ricordare la figura  del mulattiere, che si inerpicava per i monti e le colline solofrane, al fine di trasportare a valle legname, carboni, ma, soprattutto, castagne.

Oggi , è  possibile  vedere tale mestiere solo in determinati periodi dell’anno, in quanto anche nel mese di ottobre  il lavoro del mulattiere è stato soppiantato, in  gran parte, dall’utilizzo del trattore, che - come si rileva dalla foto- consente, con pochi euro, di trasportare quantitativi triplicati, sempre nelle zone dove sono stati effettuati dei tracciati in terra battuta.

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cronaca


Quattro auto in fiamme in un'autocarrozzeria

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 04'10 della notte appena trascorsa, è intervenuta nel territorio del comune di Gesualdo in via Fontana Del Lupo all'incrocio con la SS 403, per un incendio[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici