Logo

Premiate tre etichette simbolo delle tre cantine del Sud, le pugliesi Moros e Tenute Eméra e la irpina Sanpaolo

Podio al “Concours Mondial de Bruxelles” per tutte e tre le cantine di Claudio Quarta Vignaiolo: Cantina Moros, Tenute Eméra e Cantina Sanpaolo. Un “en plein” straordinario al prestigioso concorso internazionale itinerante che quest’anno si è svolto a Valladolid, provincia situata nel cuore della Castiglia e León in Spagna e che ha visto in gara ben 9080 vini provenienti da tutto il mondo, assaggiati alla cieca da 320 degustatori.

 

Grande gioia in casa Quarta per la medaglia d’oro assegnata a “Moros” il Salice Salentino Rosso DOP Riserva 2015, prodotto nella omonima cantina di Guagnano, nel cuore del Salento del Negroamaro, dove Claudio Quarta ha dato vita al suo progetto “Un vigneto, una cantina un vino”. Una rarità nel panorama nazionale: una piccolissima cantina, con l’annesso vigneto di poco più di un ettaro, dedicata alla esclusiva produzione di un solo vino, il Moros appunto, che alla sua terza annata ha già collezionato una striscia di importanti riconoscimenti. Al concorso di Bruxelles, va anche aggiunto, è stato inviato un campione di vasca del vino che sarà disponibile sul mercato a partire da novembre 2017. 

“Un riconoscimento- commenta Claudio Quarta – che ci rende felicissimi per il riscontro internazionale del progetto “Un vigneto una cantina un vino” che premia la qualità e l'autoctonia. Questo naturalmente ci stimola a proseguire con determinazione sulla strada della valorizzazione dei vitigni autoctoni, come ci confermano ulteriormente anche le altre medaglie ai vini prodotti sempre in territori vocati: Lizzano terra storica del Primitivo di Manduria e l’Irpinia, regno del greco di Tufo”. 

 

A Lizzano, infatti, nella cantina di Tenute Eméra, nasce SUD del SUD Salento Rosso IGP 2015 premiato con la Medaglia d’Argento e in Irpinia, a Cantina Sanpaolo il Greco di Tufo Claudio Quarta DOCG 2016 che conferma la Medaglia d’Argento aggiudicatasi in una precedente edizione dello stesso concorso.

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Economia


La rivoluzione digitale tocca Gesualdo

La rivoluzione digitale tocca Gesualdo, dove Open Fiber ha concluso i lavori della nuova rete pubblica di telecomunicazioni a banda ultra larga che raggiunge 1.422 unità immobiliari a seguito di un in[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici