Logo

Solofra. Un’altra lei in Giunta e … un lui a casa.

La legge Delrio vuole che nelle giunte comunali la presenza degli uomini e delle donne deve essere effettivamente equilibrata: «Nelle Giunte e nei Comuni con popolazione superiore ai 3.000 abitanti nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40%».

Per rispettare la legge Delrio, nella Giunta Municipale del comune di Solofra, oltre alla sig.na Guacci Maria Luisa, occorre un’altra donna, …un’altra lei. L’illegittimità era nota da tempo (vedi Solofraoggi del 15 luglio 2014 http://www.solofraoggi.it/Views/PgnRisultatoRicerca.aspx?testoRicerca=illegitima).

Il Difensore Civico della Regione Campania con varie note (prot. n°372 del 24/09/2014; prot. n°537 del 21.10.2014; prot. N° 018 del 14.01.2015), ha più volte sollecitato il Sindaco di Solofra ad ottemperare alle norme sulla parità di genere e le “giustificazioni” da questi fornite (nota prot. N°4502 del 17.03.2016) sono state ritenute inidonee a superare la disposizione normativa.

Qualcuno - parafrasando Eros Ramazzotti - ha pensato che trovare un’altra lei fosse difficilissimo o addirittura impossibile: «un'altra Lei, ma nemmeno se la invento c'è»!

Il maschietto che deve uscire dalla Giunta è giusto che sia inviperito, perché, come dicono i Cugini di Campagna, è brutto se «un'altra donna prende il posto tuo», una che magari non è stata nemmeno eletta o una che sta addirittura all’opposizione!

In ogni modo, tutti i nodi vengono al pettine - anche se molti hanno posto la testa sotto la sabbia - il Difensore Civico della Regione Campania non vuol più sentir ragioni (nota prot. 0009109U del 09.05.2016): “Considerato che il lungo lasso di tempo intercorso tra la prima diffida ed il sollecito non hanno determinato alcuna ottemperanza al dettato normativo della Legge n°56/2014”; Considerato che … l’inosservanza della legge non è più differibile, INVITO, il Sindaco ed il Comune di Solofra  a trasmettere entro il perentorio termine di 30 giorni, copia degli atti formali al riguardo adottati, con espressa avvertenza che, in mancanza, si provvederà alla nomina di un Commissario ad acta, affinché, in via sostitutiva e con oneri a carico dell’Amministrazione inadempiente, questa adotti tutti i provvedimenti richiesti dalla fattispecie in esame.

In pratica, o entro 30 giorni (dal 09.05.2016) viene nominata in Giunta un’altra donna (un’altra lei!) oppure verrà nominato un Commissario ad acta che lo farà al posto del Sindaco! … Tutto a spese del Comune.

Via dunque al toto assessore maschio in uscita ed al toto assessore donna in entrata.

Tutti si chiedono chi uscirà: il Vice-Sindaco Pasquale Gallucci, l’Assessore Michele Russo, Pasquale D’Onofrio o Donato Grassi?

Gli uccellini dicono che, per dignità personale ed in nome di veri ideali politici già rivendicati in passato, a far posto “all’altra lei” sarà Pasquale d’Onofrio, che ha già fatto sapere a chi di dovere che vive tranquillamente di suo e non ha bisogno alcuno di prebende politiche!

Quanto all’altra lei, gli uccellini si sono scatenati i commenti ironici: altro che Philharmonia Orchestra!

C’è chi dice che rientrerà Agata, ma Agata si è già autoesclusa pubblicamente su facebook!

Qualcuno afferma che Orsola è da tempo pronta per entrare in giunta, ma, altri controbattono: perché dovrebbe bruciarsi proprio ora che siamo agli sgoccioli e manca meno di un anno alle elezioni?

Alcuni suggeriscono che, al posto dell’Assessore sacrificato, venga nominato il coniuge. Altri ancora, più ironicamente, preferirebbero che qualche assessore cambiasse di sesso, … anche se non si sono i tempi!

Molti invece - più realisticamente - scommettono su una donna professionista di altro profilo estranea al consiglio comunale, ma molto, molto vicina la PD, che sarà una vera sorpresa.

Naturalmente, finora, son tutti commenti ironici da bar, più o meno divertenti.

Solo entro l’8 giugno sapremo chi è “l’altra donna” che farà parte della Giunta: sia essa nominata dal Sindaco o individuata dal Commissario ad acta in sua vece!

E, per restare alla canzone “un'altra donna” (1995), dei Cugini di Campagna, speriamo che sia: “Una ragazza con la faccia pulita / con gli occhi grandi e l'aria delicata”…

mariomartucci

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Politica


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici