Logo

S.Agata Irpina. Allargamento cimitero ... i conti non tornano

Lo  scorso   29 luglio,   presso le attrezzature sportive della frazione di Sant’Agata,  si  è   svolto   un  incontro  , tra l’Amministrazione Comunale e la popolazione, per quanto  concerne la questione dell’ampliamento del Cimitero della stessa frazione.

A  tal   proposito, desidero   informare la gente su alcune questioni importanti.

E’ noto a tutti che il  Consiglio Comunale, dopo aver raccolto il parere positivo di tutti gli Enti competenti, ha deliberato il    parere favorevole sull’ampliamento. Dall’esposizione fatta del progetto, è emerso che l’ampliamento avverrà con  una variante sul vecchio piano regolatore esistente e che la stessa Amministrazione l’ha,più volte, etichettato come vecchio e obsoleto.

Quindi, non ha tenuto conto del fatto che poteva inserirlo nel nuovo P.U.C..

Infatti, esaminando il progetto, si vede  che l’Amministrazione Comunale ha espropriato un’area agricola sottostante ,appartenente a  gente semplice, invece di intervenire sulla confinante conceria ,  la quale in un contesto generale-come si è fatto per altri -andrebbe delocalizzata. L’intera opera avrebbe un costo (sempre a sentire l’illustrazione del progetto da parte di un ingegnere locale) pari a 200.000 euro e la creazione di 140 loculi singoli vendibili a 2.000euro c.a…

Sul  punto  i conti non tornerebbero, perché 2000x140 non fa 200.000.

Inoltre , si avrebbe un cimitero a ridosso delle abitazioni, il  che congestionerebbe, ancor più, il traffico in quella zona.

Ho  manifestato ,pubblicamente , il mio disaccordo su questa scelta ,perché rappresenta una scelta ,del tutto,disorientata ,poiché  140 loculi non riuscirebbero a soddisfare neanche il 10% del fabbisogno della frazione.

Si sancirebbe ,di fatto, la presenza ,per tantissimo tempo, di una struttura conciaria in centro abitato ,creando, probabilmente, ancora più disagi per i residenti.

Penso sia giusto intervenire sul cimitero di Solofra ,come previsto dal  nuovo PUC.

 

 

 

Michele  Fulvio Casarano

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Economia


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici