Logo

Solofra : Berta filava... la politica. I nuovi non avanzano e i vecchi scavalcano?

Rappresentare la situazione politica attuale è un po’ articolato ma in fondo è  semplice.  L’impasse è dovuto all’eccessivo frazionamento dei partiti tradottosi, a livello nazionale, nelle larghe intese e a livello locale nell’eccessiva personalizzazione della politica che da noi ha dato luogo a sei candidati sindaci.

Vignola ha governato legittimamente la Città con il consenso di 2.823 elettori (32,72% di  8.798) fino a marzo 2014, e , quando ha perso l’appoggio di De Stefano e Pisano (voti 452), la governa con una  residua maggioranza  diversa e più  esigua (2.371 elettori :  46 voti in più): addirittura pensa di non avere alternative a se stesso e di riuscire a governare anche per un secondo mandato e di partorire poi “un” messia o “una” messia per i mandati successivi, quindi almeno  fino al 2032.  Nell’augurare a tutti i cittadini attuali di assistere anche alla contesa del 2032, traccio di seguito dei personali profili ironico-politici di “attori  della politica”, noti e meno noti , “desiderosi” (e non) di competere alle prossime amministrative, cui assegnerò delle possibilità percentuali di diventare  il futuro Sindaco del Comune di Solofra nel 2017….  o  quando sarà!

N.B. : il tutto è  frutto non di statistiche rilevazioni scientifiche  ma di semplici ironiche sensazioni : è solo un gioco di stima “a naso” di potenziali candidati in base al mio “insindacabile” giudizio. Il gioco consiste nell’indovinare chi è politico “tracciato” nel profilo : non ci saranno conferme e/o smentite sui nomi dei soggetti politici eventualmente individuati da altri nei profili stessi. Ripeto è solo un gioco.

1° PROFILO  

É tra color che han quasi sempre governato… magari anche a latere quale  sostegno  esterno!

Dimessosi otto anni fa dalla politica quale esponente PD, in seguito, risorge  politicamente nell’UDC…..  ancora si batte per il cambiamento degli altri  e per una nuova classe dirigente che non lo escluda mai!

Non ha avuto nulla dalla politica e non  gestisce alcunché tranne il Centro “A” come Andromeca : attraente e potente radiotelescopio di un famoso sceneggiato RAI! È un fortunato pensionato che può permettersi di lavorare gratis per il centro! Santo subito!

Il partito che politicamente lo ha fatto  nascere non c’è più!

Survivor (sopravvissuto) ! 

Che non si dica poi che i miracoli non avvengono! Se potesse sposterebbe altrove il Comune.

Possibilità di diventare il futuro  Sindaco del Comune di Solofra nell’attuale  sede: 1,835%

Possibilità di diventare il futuro  Sindaco del Comune di Solofra in altra sede: 0,000%

2° PROFILO

Di volpina larga costituzione gestisce sine titulo tutto il sottogoverno senza comparire mai, non perché non abbia titolo e qualità per farlo, ma perché ha capito che senza titolo non si hanno responsabilità ed è  facile sparare fuoco amico sui compagni di partito fino a recitarne il de profundis.

Non si accontenta che  la successione avvenga per grazia ricevuta ma opera concretamente a tal fine eliminando i migliori candidati.

Carnefice!

Possibilità di diventare il futuro  Sindaco di Solofra : 11,180%

3° PROFILO

Peone  in cerca d’autore,  ”tra color che son sospesi”, è alla ricerca più di dignità o di indennità ?

Restio a rimaner nel limbo, dopo aver perso l’orientamento, insiste nel voler distribuire dignità…… dopo aver “politicamente”…  distrutto la propria!

È politicamente morto senza aver affondato alcuna nave : nessuna medaglia al valore!

Kamikaze sfortunato!

Possibilità di diventare il futuro  Sindaco di Solofra : 0,000%

4°PROFILO  

Surfista della politica fautore del “ Tutt’ a posto… non ti preoccupà ‘mo veck’io “ riesce ad ottenere sempre quello che vuole dalla destra, dalla sinistra e dal centro : ormai è determinante ….  vorrà ancora di più  per fest’ e fisticell’. Luminoso! Speriamo non si bruci: sicuramente  non lo merita!

Non gli interessa diventare Sindaco : bast’ ca sta ammiezz’!

Prezzemolino!

Possibilità di diventare il futuro  Sindaco di Solofra : 0,000%

5° PROFILO

È sempre stato in politica  a corrente alternata…. spesso in maggioranza. Ha dato e da il meglio di sé sul palco : grande presenza scenica e voce calda e appassionata.

Ha cercato inutilmente a sinistra. Pur avendone le potenzialità non ha praticato alcuna opposizione.

Missing!

Possibilità di diventare il futuro  Sindaco di Solofra : 3,409%

6° PROFILO

Militante di lungo corso e con militante seguito popolare si è trasformato in politico di sentiero : ormai nessuno nota più la sua assenza!

Dimenticato!

Possibilità di diventare il futuro  Sindaco di Solofra : non pervenuta!

7° PROFILO

Speranza della politica locale con zero tituli è un appassionato perdente combattente di lungo corso. Invisibile ai più .

Fantasma!

Possibilità di diventare il futuro  Sindaco di Solofra : irrilevante!

8° PROFILO

Da una speranza a tutti con l’obiettivo di vincere… almeno una volta. Sempre sul podio, non ha passato l’ultima “revisione”. Staziona in officina in attesa dei pezzi giusti. La macchina ha dato già molto.....

In riparazione!

Possibilità di diventare il futuro  Sindaco di Solofra : 6,819%

9° PROFILO

The dark side of the moon? Circondato sempre dal mistero, al momento opportuno trova un cavallo per farsi trascinare e…. arriva sempre. Non essendo ne carne ne pesce è destinato a fare numero.  Un buon numero, nemmeno tanto trascurabile.  Non sempre è ben accolto ma nessuno glielo dice…. nemmeno nei corridoi! È pronto a battersi ancora… ma non sa dove e per chi!

Ricercatore!

Possibilità di diventare il futuro  Sindaco di Solofra : 4,682%

10° PROFILO

Questo paese…… (più forte!) Questo paese (pausa!)…….

Ha governato, spesso e per molti anni “questo paese”…. ogni volta che “ritorna” lo trova peggiorato…… sarà anche colpa del suo operato?... No. Il personaggio gode del “pregiudizio favorevole” : non può essere sottoposta ad ordalia ed è, per costituzione, immune ad ogni giudizio!!

Sceglie perfettamente i momenti in cui essere presente ma soprattutto sa bene quando….. assentarsi!

Presenzialista oculato!

Possibilità di diventare il futuro  Sindaco di Solofra : 2,375%

11° PROFILO

Professionista con passione politica.… di maggioranza. Sul palco ha dato tutto battendosi più di una fiera…

dopo ha mollato : non si sa se per supportare i giovani o perchè non sopporta…. di essere minoranza! Missing!

Possibilità di diventare il futuro  Sindaco di Solofra : 3,409%

12° PROFILO

Pare che della sua carriera politica ci fosse traccia già nell’antico testamento. Si racconta che faccia politica in tutte le vesti. Nessuno avrebbe scommesso “un talento” sul suo successo ma, a dispetto di tutti, aspettando mansueto e buono ilsuo momento” c’è l’ha fatta.  Nel 1585 Felice Peretti, divenne papa con il nome di Sisto V : si finse ammalato e debole di salute perché i cardinali pensassero che sarebbe morto presto e lo eleggessero come “papa di transizione”. Questa storia è narrata anche nell’episodio di satira “il santo soglio” nel film del 1976 “Signori e signore buonanotte”: due potenti cardinali hanno lo stesso numero di voti e nessuno riesce a farsi eleggere papa. Entrambi chiedono a Felicetto de li Caprettari  (Nino Manfredi) - che non partecipava al conclave perché gravemente malato - di presentarsi e di votare. Felicetto rifiuta, e i due cardinali cominciano ad uccidere i prelati rivali. Per porre fine alla carneficina il cardinale decano, propone di eleggere “uno che non abbia molto da vivere”, “un papa di transizione”:  il moribondo cardinale Felicetto  de li Caprettari”. Avuta la lieta notizia Felicetto rivela a tutti che… “sta bene di salute” e che la sua malattia era tutta una finzione, portata avanti per dieci anni…. proprio per giungere a quel risultato….addà venì  er Papa de transizione!!!!  

Da pontefice come prima azione fa giustiziare i cardinali contendenti : vi ricorda qualcuno?

Cinico!

Possibilità di diventare il futuro  Sindaco di Solofra : 8,546%

mariomartucci         -  to be continued -

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Politica


Caputo: "Dove va questa nostra provicia"

La singolare coincidenza temporale delle dimissioni del sindaco di Avellino e dello scioglimento per infiltrazioni mafiose dei Comuni di Quindici e Monteforte (insieme alla bufera giudiziaria che sta travolgendo l'Alto Calore Servizi e lam[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici