Logo

Solofra. Raccolta rifiuti: se multate me… perché non multate anche Irpiniambiente?

Nei  rapporti tra cittadino, Comune di Solofra e Irpiniambiente  è sempre stato il cittadino a pagare le maggiori pene : all’epoca della raccolta differenziata a postazione, l’Ente (Vignola e la delegata ai rifiuti), nonostante il pessimo servizio fornito dal monopolista  Irpiniambiente (raccolta differenziata sprofondata al 20% nel 2012/2013), nessuna contestazione ha mai effettuato  ed  ha pagato sempre per intero il servizio anche nel  caso di mancata raccolta giornaliera e di mischiatutto.

Con l’introduzione della raccolta porta a porta le prestazioni dell’attuale provvisorio monopolista  Irpiniambiente (che spera in un affidamento definitivo) sono notevolmente migliorate, tuttavia il Comune di Solofra, quanto ad inadempienze o violazioni regolamentari , ha sanzionato  solo i cittadini che hanno dovuto subire numerose multe connesse alla raccolta porta a porta (si parla solo  di porta a porta e non di abbandono di rifiuti per strada!) con grande vanto della delegata ai rifiuti che mai ha osato criticare, anche minimamente, il potente amico monopolista Irpiniambiente.

Mentre agli atti risultano elevate multe nei confronti dei cittadini, per errori o inadempienze nel conferimento del rifiuto porta a porta, nessuna contestazione è stata fatta dall’Ente ad Irpiniambiente   per i casi di omessa raccolta del rifiuto nella postazione del singolo cittadino, e nessuna sanzione è stata mai applicata al raccoglitore monopolista….. nonostante le pubbliche denunce  dei cittadini.

Nei confronti del furore persecutorio dell’amministrazione e della sua delegata, il cittadino ha poche armi: può solo rendere pubblico, denunciare e contestare i disservizi del monopolista Irpiniambiente sostituendosi all’amministrazione e alla delegata. È il momento di istituire un rapporto quanto meno paritetico tra amministrazione e cittadino e tra amministrazione e Irpiniambiente così come prevede lo statuto del contribuente.

Se il Cittadino vìola le norme del porta a porta è giusto che sia sanzionato dalla Polizia Locale.

Se Irpiniambiente non effettua la raccolta porta a porta del rifiuto, nel giorno stabilito, conferito a norma nella postazione del singolo cittadino, è altrettanto giusto che la Polizia Locale sanzioni Irpiniambiente.

Così come è sacrosanto che il singolo cittadino ottenga un rimborso per la mancata esecuzione giornaliera della prestazione pari ad 1/365° del tributo per ogni giorno di omessa raccolta del rifiuto .

Cittadini se  Irpiniambiente non effettua  la raccolta porta a porta del rifiuto programmato, nel giorno stabilito, conferito a norma nella vostra postazione,  inoltrate all’Ente l’allegata istanza di denuncia della mancata esecuzione del servizio e di rimborso, tramite nota di credito, di 1/365° del tributo per ogni giorno di inadempimento  della prestazione.

                                                                                              Al Sindaco del Comune di Solofra sede

 

OGGETTO : ESPOSTO-DENUNCIA ex L. 241/90 mancata raccolta rifiuto _________ da parte di IRPINIAMBIENTE il giorno ______________. Rimborso con nota di credito

                _I_ sottoscritt_ ______________________________________________residente  a Solofra (AV) via ___________________________________________ contribuente  TARSU 2014 ESPONE QUANTO SEGUE.

Premesso che :

a)      il comune di Solofra eleva contravvenzioni nei confronti dei cittadini che conferiscono i rifiuti differenziati in modo non conforme al regolamento;

b)      il giorno _____________ la società Irpiniambiente SpA, non ha provveduto a raccogliere il rifiuto ___________________ posto, come da regolamento, davanti alla mia abitazione .

Ciò premesso,

per par condicio nei rapporti tra cittadini, gestori monopolisti di servizi pubblici ed istituzioni, ai sensi della L. 241/90, _l_ sottoscritt_,

CHIEDE

1)    che vengono adottati opportuni provvedimenti sanzionatori nei confronti della società Irpiniambiente SpA gestore monopolista del servizio di raccolta differenziata porta a porta per la mancata raccolta del rifiuto dalla mia postazione nel giorno indicato

2)    per tale omissione, il rimborso di  1/365° dell’importo TARI 2014 da me pagato emettendo apposita nota di credito a mio favore.

CHIEDE ALTRESÌ

di conoscere, ex art. 5 L. 241/90, il nominativo del responsabile del procedimento .

Solofra lì ________________Il contribuente

 

mariomartucci

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Ambiente


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici