Logo

“I Cardi” di Solofra … in quel di Montoro … presentando la commedia in tre atti “Filumena Marturano”

Sabato 18 Ottobre il Gruppo Teatrale “I Cardi” di Solofra (Av) si è esibito presso il Centro Sociale Sindacale di Montoro, presentando la commedia in tre atti “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo, scegliendo di omaggiare il grande Maestro napoletano nel trentennale dalla sua scomparsa.

Il Gruppo, assurto ad una vera e propria Compagnia, è stato fondato nel 2003 da tre giovanissimi amici e nel corso di questi invidiabili 11 anni di attività ha portato in scena un numero consistente di sketch del trio “La Smorfia” dell’indimenticato Massimo Troisi e dei compagni Lello Arena e Enzo Decaro, fino a crearne di propri tra i quali citiamo “La Divina Commedia Comica”, “La promessa degli Sposi” ed “Il viaggio dei Magi”, rispettivamente rivisitazioni in chiave comica delle opere del Sommo Poeta e di Alessandro Manzoni, inventando, quindi, addirittura una serie di rocambolesche vicende precedenti all’arrivo dei tre Re d’Oriente presso la grotta della Natività.

Molto notevole, inoltre, è la varietà della fascia d’età di questi giovani attori che vanno dai 15 ai 32 anni, ma tutti accomunati da una passione divampante per quest’arte così impegnativa che è il Teatro e che lo scorso sabato li ha visti dare il meglio di se sul palco, riscuotendo tra il pubblico innumerevoli apprezzamenti e ricevendo costantemente sinceri e commossi applausi.

È sempre bello salire sul palco e sentire quell’adrenalina che dietro le quinte ti paralizza, ma che poi dà quello sprint i più...” – dichiara Mariagrazia De Stefano che ha interpretato proprio la Marturano – “...poi il ruolo di Filumena permette di esprimere appieno l’energia di una donna dal carattere forte che non si lascia abbattere da niente e nessuno. È un personaggio che ho sempre amato e spero di aver trasmesso al pubblico le emozioni che io stessa ho provato”.

Interpretare Eduardo è quasi impossibile e lo paragono ad una scalata sul K2” – afferma Aniello Pisano nei panni di Domenico Soriano – “È possibile provarci solo mettendoci cuore, passione ed immedesimandosi il più possibile nel personaggio.

Le commedie del Maestro sono una lezione di vita ogni volta che si provano prima dello spettacolo e ci si rende conto che non si è lì tanto per recitare, ma c’è una responsabilità ben precisa ogni qual volta si ripetono le sue parole ed espressioni. Siamo intenzionati a crescere sempre di più sotto il profilo recitativo, con sacrificio, passione ed umiltà. Solo in questo modo i risultati saranno visibili. Undici anni non sono pochi e se il nostro gruppo si è allargato ogni anno di più, vuol dire che abbiamo creduto in un progetto duraturo e forte, merito anche della perseveranza di ognuno”.

Gli altri interpreti sono stati: Graziella Nicodemo (Rosalia Solimene), Paolo De Stefano (Alfredo Amoroso), Maria Serena Russo (Lucia la Cameriera), Consolata Trerotola (Diana l’Infermiera), Fabio De Piano (Il Cuoco), Mark Brescia (aiuto Cuoco), Michele Gerardo Luciano con Emanuele Esposito e Gianmarco Maffei (I Figli), Alessandro De Stefano (Avvocato Nocella), Giuseppe Ciancio (l’assistente), Valentina Intintoli (la Sarta).

Non resta, allora, che lanciare il nuovo appuntamento della Compagnia “I Cardi”, previsto per sabato 27 Dicembre, ancora una volta presso il Centro Sociale Sindacale di Montoro. Questa volta il sipario si aprirà su un’altra importante ed immancabile opera di Eduardo: “Natale in casa Cupiello”.

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici