Logo

"Insieme per la sicurezza”

La Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole

La Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole e stata ideata e promossa da oltre 20  anni dalla Scuola di Cittadinanzattiva e istituzionalizzata a partire dal 2015 con la legge 107 (La “Buona Scuola”).

Per tutta Cittadinanzattiva la Giornata rappresenta un appuntamento prezioso e irrinunciabile per diffondere informazioni sulla sicurezza nelle scuole, organizzare incontri di approfondimento sui rischi naturali e non, presenti sul territorio.

            L’I.C. Pratola Serra, il Comune di Montefalcione, la Misericordia di Montefalcione e Cittadinanzattiva- Rete Scuola,  consapevoli di quanto sia importante per gli alunni ampliare ed arricchire  le informazioni  sulla  sicurezza interna ed esterna alla scuola e nell’ambito del proprio territorio di vita, e  nella piena  condivisione di intenti, finalità e responsabilità, hanno organizzato  una serie  incontri con gli alunni della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado  di Montefalcione per portare l’attenzione sulla sicurezza, sull’organizzazione della sicurezza a livello scolastico e comunale e sul  ruolo e i compiti  di organizzazioni quali la Misericordia, la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco. 

 Il primo incontro si terrà domani 22 novembre dalle ore 9:30 presso la scuola dell’ Infanzia di Montefalcione domani.

Durante l’incontro i bambini, accompagnati dai docenti,  incontreranno i volontari di Cittadinanzattiva, l’Assessore alla Sicurezza e l’Assessore all’Istruzione  del Comune di Montefalcione  e i volontari della Misericordia di Montefalcione. Sarà l’occasione per   arricchire   le loro conoscenze  sulla sicurezza,  sulle motivazioni per le quali è necessario rispettare delle regole precise per mettersi  al sicuro   e  che nel loro ambiente di vita ci sono tanti , tra istituzioni e associazioni, che  insieme si occupano e preoccupano  della loro sicurezza.

La vera prevenzione non è solitaria ma si radica nelle azioni sinergiche di tutta la comunità cittadini, istituzioni e associazioni e nella formazione. Formarsi per salvarsi.

           

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Società


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici