Logo

Sibilia:"Leali ai patti atlantici ma non servili”

Dichiarazione del Sottosegretario all'Interno Carlo SIBILIA: 



“Non è con il solo invio di armi che una soluzione diplomatica può essere trovata per l’Ucraina sotto attacco della Russia. Su questo tema noi vogliamo essere leali ai patti atlantici ma non servili e perseguiamo 
come obiettivo principe il dialogo tra le parti. 
L’Italia sta dimostrando sin dal primo giorno una enorme e concreta solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dal conflitto, e non si sottrarrà da ogni forma di sostegno. Oltre agli aiuti raccolti e convogliati attraverso la Protezione Civile, la prossima settimana partiranno 46 mezzi di soccorso dei nostri Vigili del Fuoco, che si aggiungeranno ai primi 4 già partiti da Trieste. Non solo armi, dunque, ma tanto prezioso e capillare sostegno alle popolazioni civili che stanno vivendo da oltre due mesi il dramma di questo assurdo conflitto”.
“L’escalation in Ucraina sta avendo importanti ricadute sui paesi europei e sull’Italia, e di questo dobbiamo occuparci. L'importante intanto è lavorare tutti insieme in Ue per un Energy Recovery Fund che ci consenta di svincolarci il prima possibile dal gas russo. L'Italia su questo può e deve giocare un ruolo da protagonista.
Nel frattempo, vanno prese misure per arginare i rincari. Il Governo è al lavoro per liberare entro qualche giorno un nuovo decreto da 6 miliardi contenente  sostegni per famiglie e imprese e un “pacchetto energia” per promuovere l’incremento delle energie rinnovabili, fondamentali per accelerare il processo che dovrà portarci a liberarci del ricatto  energetico russo”.
 
 
E' quanto ha dichiarato il sottosegretario all’Interno SIBILIA intervenendo al TGCOM24. 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Politica


Caputo: "Dove va questa nostra provicia"

La singolare coincidenza temporale delle dimissioni del sindaco di Avellino e dello scioglimento per infiltrazioni mafiose dei Comuni di Quindici e Monteforte (insieme alla bufera giudiziaria che sta travolgendo l'Alto Calore Servizi e lam[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici