Logo

UNPAC: Lettera aperta del Presidente Frediani US

Stimatissimi Colleghi,

in questo momento storico stiamo affrontando un'emergenza sanitaria ed economica senza precedenti causata dal Covid-19, che sta mettendo sotto stress sia le nostre famiglie che le nostre imprese.

Nel difficile contesto economico/finanziario globale in cui oggi ci troviamo, senza punti di riferimento certi, le nostre aziende sono chiamate ad affrontare un periodo che purtroppo potrebbe perdurare a lungo, anche se naturalmente, al par vostro, ci auguriamo un ritorno alle normali attività professionali e personali quanto prima.

Le aziende associate UNPAC hanno affrontato per tempo questa situazione emergenziale e, prima della chiusura della nostra filiera imposta per Decreto Legge, si sono premurate di assicurarsi la disponibilità di materie prime di base e intermedi chimici necessari a garantire una pronta e rapida ripartenza nelle forniture.

Per sostenere la ripresa dell'economia della nostra filiera dobbiamo essere uniti, concerie, chimici, meccanici e servizi, dobbiamo concretizzare un progetto di sistema a sostegno delle nostre aziende, dobbiamo fare squadra per garantirci le forniture necessarie a cavalcare la ripresa, per essere da subito in grado di portare a termine gli ordini in sospeso così come i nuovi che, ci auguriamo, possano riprendere in modo incrementale e continuativo.

La nostra filiera deve poter mantenere un'etica imprenditoriale e sociale che vada oltre le dinamiche economiche di questa emergenza, sostenendo alla pari clienti e fornitori, in Italia così come all'estero, per poter continuare a fornire e ricevere prodotti e servizi che mantengano alta l'eccellenza e il valore culturale dell'Italianità.

È per questo che tutti dobbiamo impegnarci per scongiurare l'interruzione delle filiere produttive, anche nell'interesse strategico del tessuto economico del Paese, rispettando gli impegni assunti con i propri partners, in quanto nessun settore, da solo, può essere in grado di sostenere l'onere finanziario di un mancato rispetto degli accordi tra gli stakeholders della filiera.

Le Aziende nostre associate, sia quelle a prevalente attività territoriale così come quelle più strutturate, a seguito della decisione governativa di prolungare il fermo delle attività, sentono crescere la preoccupazione per la loro capacità di resilienza, dovuta anche alle esposizioni finanziarie alle quali si troverebbero esposte nel caso di mancato rispetto delle scadenze dei pagamenti da parte dei clienti.

Ognuno deve rendersi funzionale alla tenuta del tessuto produttivo, nell'interesse di clienti, fornitori, collaboratori, ottemperando agli impegni assunti nei pagamenti, per mantenere saldi i rapporti cementati in anni di collaborazione bidirezionale che ha contribuito allo sviluppo delle aziende, per non tramutare l'emergenza sanitaria in catastrofe economica.

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cronaca


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici