Logo

Concorso Nazionale Paestum 21 dicembre 2019, Palazzo Vanvitelliano

Si è svolta sabato 21 dicembre, nell’Aula Consiliare “Carmine Manzi” del Palazzo Vanvitelliano, la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale Paestum, giunto alla 59a edizione, patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dalla Città di Mercato S. Severino.

Ha presenziato il Sindaco Antonio Somma, che ha esordito rivolgendo il saluto istituzionale ai convenuti, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale e della Comunità.

Ha condotto la serata ed ha letto le poesie premiate Renato Rescigno.

Il concorso ha chiuso il ciclo di iniziative per il centenario della nascita di Carmine Manzi, fondatore del Premio, dell’Accademia di Paestum e della rivista Fiorisce un Cenacolo. Numerosi  i concorrenti  dalle diverse regioni d’Italia,  con opere in gara, sia per la poesia in lingua e in vernacolo che per la narrativa e la fotografia.

La giuria letteraria è stata  composta da Giso Amendola, docente dell’Università degli Studi di Salerno, Enrico Marco Cipollini, docente di filosofia , Tito Cauchi, scrittore e saggista. La giuria artistica, invece, ha visto la presenza di  Laura Bruno (docente e pittrice), Felice Soriente (docente Liceo Artistico), Enzo Rosamilia (docente e fotografo con esperienze internazionali).

I primi premi: per la poesia in lingua ad Anna Maria Lombardi di Bergamo, per la poesia in vernacolo a Gennaro Grieco di Napoli, per il racconto breve ad Alfonso Gargano di Salerno, per la fotografia a Lorenzo Terrone di Salerno.

Il premio Speciale Paestum, che ad ogni edizione suscita particolare aspettativa, è stato conferito ad Alessandro De Giuseppe, inviato de LE IENE per il servizio sulle emissioni industriali nocive della ditta Asfalti Brianza di Concorezzo, culminato nel blitz della notte tra il19 e 20 settembre. De Giuseppe, artista, attore ed autore, è stato prima autore dei servizi de Le Iene, passando poi dalla redazione al lavoro di trincea quale inviato iena.

Anche questa edizione si è avvalsa della collaborazione del Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno che, grazie alla disponibilità del dirigente scolastico Ester Andreola, ha offerto un contributo creativo e professionale mediante la realizzazione dei premi in ceramica da parte degli allievi.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


“Il Lampione della Cantonata”

L’incontro promosso in sinergia con il Provveditore agli Studi di Avellino, dott.ssa Fiorella Pagliuca e la coordinatrice del Centro di Giustizia riparativa, avv. Giovanna Perna, rientra nelle attività per la promozione di una[...]

La sfida dell'eccellenza

Nel contesto attuale, dove il lavoro è scarso e la competizione è agguerrita, c'è una crescente preoccupazione della fuga dei giovani italiani verso il Nord Italia. Le nuove generazioni considerano la Campania, un pae[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici