Logo

Oltre 1000 partecipanti alla ludoteca estiva dedicata ai giochi di un tempo

Un successo con la partecipazione di circa 1000 bambini, tra i 3 e i 14 anni d'età, l'iniziativa della ludoteca estiva 2019  “Un gioco al giorno per 30 giorni”, gestita dalla Cooperativa sociale "L'Isola che c'è "di Solofra, rivolta ai 28 Comuni facenti parte dell'Ambito territoriale A5.

 
"Tanti i laboratori e i giochi proposti, da quelli di una volta (nascondino, la settimana, il salto della corda) a quelli più attuali,- dice Speranza Marangelo, Presidente della Cooperativa L'Isola che c'è-che comunque comportano il rispetto delle regole di convivenza civile, il rispetto degli altri, dei loro spazi, dei loro interessi, per migliorare la qualità della vita dei minori coinvolti e, di conseguenza, quella dell'intera collettività".
 
Sei settimane a disposizione a partire da metà giugno a fine agosto per i Comuni dove è partita la ludoteca: Aiello del Sabato, Candida, Castelvetere sul Calore, Cesinali, Chiusano San Domenico, Lapio, Manocalzati, Montefusco, Montemarano, Parolise, Salza Irpina, San Mango sul Calore, San Michele di Serino, San Potito Ultra, Santa Lucia di Serino, Santa Paolina, Serino, Solofra, Sorbo Serpico, Venticano e Volturara Irpina.
 
 
 
Per il piccolo esercito i partecipanti è prevista una "giornata speciale" presso lo ZOO di Napoli con visita guidata e un laboratorio didattico " Nel mondo delle piante" per mettere in relazione il mondo vegetale con quello animale.
 
Durante le visite allo Zoo ai bambini saranno illustrati anche i vari scopi per i quali sono state usate le piante nel corso della storia, e ancora oggi: tanto per cominciare le canne di bambù, l'agave messicana e le piante aromatiche.
 
Sarà un viaggio alla scoperta dei sensi. Al termine del percorso i bambini insieme agli operatori si improvviseranno botanici e riempiranno un vasetto di terriccio in cui inseriranno un seme per capire la differenza tra seme, frutto e fiore e l'importanza del mondo vegetale.


 


 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Società


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici