Logo

Montoro. Niente ballottaggio, …ne è rimasto soltanto uno: Girolamo Giaquinto

Comune di Montoro: Girolamo Giaquinto voti 6786 (53,29%), Mario Bianchino voti 5202 (40,85%), Silvia Romano voti 747 (5,87%). Questo il responso delle urne dei montoresi che si sono “risparmiati” il ballottaggio eleggendo sindaco Girolamo Giaquinto al primo turno.

Alla fine, anzi al primo turno, ne è rimasto soltanto uno: Girolamo Giaquinto!

Un grandissimo successo, anche nei numeri: scalare la montagna Bianchino non era semplice.

Aver vinto al primo turno, distaccando Bianchino di 1584 voti, pari a quasi 13 punti percentuali, fotografa il successo della strategia della coalizione, del “noi” contro “l’io”, della “copertura” strategica dell’intero territorio con una marea di candidati e dell’apparentamento di forze politiche anche molte diverse, in vista dell’obbiettivo supremo di “mandare a casa Bianchino”.

Dalla prima settimana della campagna elettorale, negli ambienti montoresi degli addetti ai lavori, circolavano sentori popolari di una possibile vittoria di Giaquinto già al primo turno: «il vento è cambiato». La gente ci accoglie molto favorevolmente dicevano i sostenitori di Giaquinto: «ci chiamano ed entriamo in case, che prima ci respingevano, …la gente si è stancata di Bianchino!». Addirittura circolavano previsioni super ottimistiche: vittoria al primo turno con il 65% dei voti per Girolamo Giaquinto, il 28% per Mario Bianchino ed il 7% per Silvia Romano (n.d.a.: conservo ancora il biglietto della previsione!).

Le cose non sono andate proprio in maniera così ottimistica, ma il successo è stato comunque grandioso.

Ha pagato la strategia del “tutti contro uno”, ma non è stato facile mettere insieme tutti (persino una parte del Pd, in una coalizione di centrodestra!), e non sarà facile gestirli in prosieguo.

Tante diversità possono essere una ricchezza, ma anche motivo di conflitti: andare d’accordo è difficile, …ma a far questione ci vuole poco!

Onore allo sconfitto Mario Bianchino, che nell’ultimo comizio ha annunciato che questa sarebbe stata la sua ultima competizione elettorale: comunque la si pensi e aldilà delle appartenenze politiche è innegabile che Mario Bianchino è stato – e spero sarà, anche se in forme diverse – una grande risorsa per Montoro.

Ma oggi è il momento della festa ed è giusto festeggiare: il popolo, che è sempre sovrano, ha scelto Girolamo Giaquinto, e allora W Girolamo Giaquinto, perché il popolo va sempre rispettato.

Auguri di buon lavoro al nuovo sindaco della sempre grande Città di Montoro, Girolamo Giaquinto.

mariomartucci

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Politica


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici