Logo

Solofra: La città conciaria ancora fuori.

Entrano l’Alta Irpinia e i Pip di Frigento, Sturno e Venticano. “Logistica contro lo spopolamento”

Il D.L. 91/2017,  cd. Decreto Sud, ha dato il via ad un nuovo piano per favorire la crescita economica nelle aree del Mezzogiorno. Una delle Misure introdotte è la Zona economica speciale, c.d. ZES, che individua zone del paese collegate ad una area portuale, destinatarie di importanti benefici fiscali e semplificazioni amministrative, che consentano lo sviluppo di imprese già insediate e che si insedieranno, attraendo anche investimenti esteri.  

Inizialmente l’Asi di Avellino in accordo con la Regione avevano individuato le Zone Industriali di Pianodardine, Calaggio e Valle Ufita. Grazie all’intesa con i Comuni, si inseriscono ora altri 21 siti tra aree industriali dell'Asi e Piani di Insediamento Produttivo. E’ infatti in via di sottoscrizione il protocollo fra il Consorzio Asi e i Comuni interessati. Accanto a Pianodardine (Avellino e i Comuni della fascia urbana intorno al capoluogo), a Valle Ufita (A partire da Grottaminarda, Ariano Irpino e Flumeri) e al Calaggio (Il polo che gravita su Lacedonia) si aggiungono le due aree industriali di Calitri e quella ampia tra Sant’Angelo dei Lombardi, Lioni e Nusco.

Solofra ancora una volta resta fuori. Un’altra occasione persa e pensare che in campagna elettorale lo spot di questa maggioranza era “Mai più Ultimi” millantando ottimi rapporti con il Presidente della Regione…. Di fatto, a distanza di due anni, quando vengono assegnati finanziamenti Europei e occasioni di Sviluppo, Solofra continua ad essere N.C. (Non Classificata)!

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Economia


La rivoluzione digitale tocca Gesualdo

La rivoluzione digitale tocca Gesualdo, dove Open Fiber ha concluso i lavori della nuova rete pubblica di telecomunicazioni a banda ultra larga che raggiunge 1.422 unità immobiliari a seguito di un in[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici