Logo

Eco nido comunale, la giunta approva il progetto esecutivo.

Il sindaco Pirozzi e l’assessore Biondo: «Investiamo in favore della crescita, dell’occupazione e di una zona periferica importante»

«Questo progetto vuole essere un investimento in favore della crescita e dell’occupazione, aumentando l’offerta di servizi e la presa in carico di bambini fino a tre anni. Ci siamo sempre impegnati nel migliorare la dotazione di infrastrutture sociali, con lo scopo di facilitare i genitori». Ad affermarlo sono il sindaco Andrea Pirozzi e l’assessore alle politiche sociali Veronica Biondo, a proposito della approvazione in giunta del progetto esecutivo per la realizzazione di un eco nido in via dell’Agricoltura, in località San Marco.

Il progetto è inserito nel Programma triennale delle Opere pubbliche, approvato nel Consiglio comunale dello scorso 22 marzo, per un importo di 700mila euro (anche per la gestione iniziale) e sarà candidato a finanziamento, come da Decreto della Regione Campania n. 21 dello scorso 11 febbraio.

E’ prevista la realizzazione di una struttura ex novo, costruita interamente di materiali ecologici e nZeb (cioè a zero consumo), di 467 metri quadrati, con aule multifunzione e dotate di pareti mobili, che permetteranno di adattare le aule alle esigenze che si presenteranno. Il tutto sarà realizzato su di un lotto della grandezza complessiva di 3500 mq. I restanti 3mila metri quadrati saranno adibiti ad area giochi per i bambini ed aree a verde che, come i pannelli fotovoltaici che alimenteranno l’intesa struttura, daranno il tocco “eco” alla struttura.

«La struttura sarà realizzata in una zona programmata per questo scopo, ai sensi del Puc approvato ad inizio 2017. E’ una zona adibita ad edilizia scolastica, pensata per andare ad accogliere tutti i bambini fino a 3 anni della zona. Questo è un altro intervento tangibile, che guarda alla prospettiva di crescita di una zona periferica che puntiamo a sviluppare in maniera concreta e che già può vantare una struttura di eccellenza».

In foto: L'Ass. Veronica Biondo

 

 

 Valerio Nobile

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Società


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici