Logo

A Serino riprendono i corsi per operatore escursionistico Endas-Coni.

Creazione di figure professionali attraverso politiche concrete di sviluppo del territorio

Sabato 9 Marzo, alle ore 18.00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Serino avrà luogo l’inizio del nuovo corso di I livello operatore escursionistico base (titolo riconosciuto ENDAS/CONI EQF 1 certificato Eurethics), rivolto agli appassionati di montagna e a tutti coloro che hanno voglia di investire su loro stessi e sul proprio territorio.

La frequentazione del corso darà, ai partecipanti, la possibilità di ottenere l’attestato di “Assistente alle escursioni” e per chi continuerà i successivi livelli (2° e 3°), che proseguiranno nel corso dell’anno 2019, l’attestato di “Guida Escursionistica Montana”.

Si tenga conto che i corsi sono destinati innanzitutto ai giovani del territorio con lo scopo di creare nuove figure professionali. Per tale motivo li stiamo riproponendo più volte. E’ necessario incentivare la partecipazione al 1° livello del corso al fine di far accedere ai livelli successivi coloro che sono interessati a conseguire il titolo di “Guida Escursionistica Montana” ENDAS (Ente di promozione sportivo riconosciuto dal CONI).

Partner dell’iniziativa le Associazioni “Hirpo Escursioni”, il Circolo Legambiente Onlus dell’Alta Valle del Sabato e “IDEA Irpinia - #ideairpinia”,  che da anni si occupa di promozione e tutela del territorio irpino e campano.

Il corso è propedeutico al lavoro che si sta portando avanti a Serino, da oltre due anni, con l’Assessorato al Turismo e alle Politiche Giovanili per quanto concerne il: “Progetto di Sviluppo Turistico Ecosostenibile del Comune di Serino” con la conseguente creazione di percorsi di trekking, mountain bike, nordic walking, baby trekking e arrampicata.

In occasione del corso, vista la sua mission legata allo sviluppo ambientale sostenibile oltre che di educazione civica, sono previste giornate ecologiche e di pulizia dei sentieri interessati dalle lezioni pratiche.

A moderare ed introdurre l’evento Marcello Rocco, Assessore al Turismo, Politiche Giovanili, Politiche Europee e PSR del Comune di Serino; seguiranno i saluti di Vito Pelosi, Sindaco di Serino; interverranno Antonio Giannattasio, Legambiente Onlus Campania;  Giuseppe Saviano, delegato provinciale del CONI ed il biologo naturalista Daniel Li Veli, docente ENDAS.

A seguire Dino De Renzi, responsabile provinciale del settore escursionismo ed alpinismo e tecnico nazionale per l’ENDAS, illustrerà il corso che sarà articolato su 8 appuntamenti teorico-pratici che daranno la possibilità ai partecipanti di conseguire l’attestato, riconosciuto dal CONI e dall’ENDAS, di assistente alle escursioni.

Al corso ci si potrà iscrivere sia in occasione della presentazione che nelle settimane a venire contattando direttamente l’istruttore attraverso l’indirizzo e-mail dinoderenzi@yahoo.it.

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici