Logo

L’ISISS “G.Ronca”di Solofra… una preziosissima risorsa

L’ISISS  “G. Ronca” di  Solofra-Montoro, ottimamente, diretto dalla sagace e  dinamica D. S. prof.ssa  Lucia  Ranieri, si 

 conferma,  sempre più, come una preziosissima risorsa  anche oltre il pur vasto Comprensorio serinese-solofrano-montorese.

Difatti, presenta un’ampia e ben articolata offerta formativa idone all’individuazione ed allo sviluppo delle capacità, abilità e competenze  in senso trasversale e professionale, per quanto  riguarda il settore  economico( con  l’ITE  in entrambe le sedi), tecnologelaborando  ed attuando  , con notevole successo, molteplici progetti  incentrati  sulla  fondamentale  interrico (con l’ITT nella sede centrale) e  quello per  l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera(con  l’IPSEOA  in  quella   di  Montoro),  elazione  con  le imprese del distretto condciario e, più  in generale, con le esigenze  socio -  culturali del territorio.

Ad ulteriore testimonianza di siffatta  sinergia, ci piace evidenziare che, ieri matttina (26 gennaio),nell’Aula Magna “A.Troisi” della  sede centrale  sono stati premiati gli  alunni  delle Scuole  Medie, per i  loro  lavori,  inerenti  le  seguenti   sezioni:  accessorio  moda; brand + slogan.

Per  dovere  di cronaca,segnaliamo che si  sono  piazzati al   primo posto  gli  allievi  Han Hue Shi e Carmine De Maio, rispettivamente, per la prima e la seconda sezione, ricevendo  100 euro ciascuno, una targa ed il minilocalizzatore “Genius”.

Invece, il secondo posto è arriso ad Alessio Spina e  Chiara Perico,  premiati  con 50  euro, la targa e il suddetto  minilocalizzatore, per individuare oggetti di uso comune mediante un apposito dispositivo.

Inoltre, a conferma della sinergia tra gli indirizzi ITE ed ITT, ricordiamo che le eccellenti professoresse  Daniela Evangelista e Nicolina Gioia (docenti di moda nell’ ITT) hanno   fornito  un  validissimo supporto  d’idee e supervisione  anche agli  allievi della VB ITSIA,  impegnati  in   un’impresa  simulata, che -come  ha sottolineato  Francesca  Montefusco- realizza e vende borsellini  creati con il riciclo  degli scarti delle pelli e, quindi, di matrice ecosostenibile, ad ulteriore conferma   della “mission” socio-ambientale dello stesso  “Ronca”. Dulcis in fundo,partiranno i corsi di formazione tecnica superiore presso la sede centrale della nostra scuola

                                                                                                 Nunzio Antonio Repole

 

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Tempo Pasquale: domenica di Pasqua

I - Giovanni 20,1-9. 1. Il primo giorno della settimana ebraica, la nostra domenica, Maria Maddalena e altre donne andarono al sepolcro di mattina molto presto (1 Il primo giorno della settimana, Maria di Magd[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici