Logo

Teresa Manes presenta "Diario di giorni difficili" durante un convegno sul bullismo

Mercoledì 5 dicembre alle ore 10.30 si terrà presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Statale “V. Rocco - Cav. Cinquegrana” la presentazione di Diario di giorni difficili (Graus Edizioni), il nuovo libro di Teresa Manes incentrato su uno dei temi più discussi del momento: il bullismo. Divenuta ormai un’autorità sull’argomento, Teresa Manes è conosciuta dagli italiani come la mamma di Andrea Spezzacatena, il quindicenne morto suicida a Roma il 20 novembre del 2012 in seguito ad attacchi omofobi e atti di bullismo. La storia di Andrea è stata raccontata da Teresa in un libro, Andrea oltre il pantalone rosa – edito da Graus nella collana Zeta Generation – «che vuole essere un antidoto contro il bullismo e il pregiudizio strisciante» di cui Andrea e tanti, troppi, prima e dopo di lui, sono stati vittime: vittime di un sistema che non ha pietà nel deridere e nello schernire fino a condurre ai gesti più estremi. Oggi Teresa è tornata con un nuovo libro, pensato per i ragazzi in età scolastica, un romanzo introspettivo che, delineando profili psicologici adolescenziali in modo attento, si fa portavoce di un messaggio di serenità, dando risalto all’inesauribile valore dell’amicizia, prima linea difensiva contro ogni forma di bullismo.

La presentazione avverrà nell’ambito di un vero e proprio convegno sul tema, ospitato dall’Istituto “V. Rocco - Cav. Cinquegrana” e organizzato dalla casa editrice Graus con il patrocinio del Comune di Sant’Arpino. Un evento a cui parteciperanno oltre mille ragazzi e in cui interverranno relatori di alto profilo professionale, che promettono una discussione articolata e acuta su uno dei mali che aleggia sulle nuove generazioni. Dopo un’introduzione ad opera di Maria Debora Belardo (Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale “V. Rocco - Cav. Cinquegrana”) e i saluti di Giuseppe Dell’Aversana (Sindaco del Comune di Sant’Arpino), interverranno Patrizia Esposito (Presidente del Tribunale per i minorenni di Napoli), Francesco Cerullo (sostituto Procuratore presso la Procura per i minorenni di Napoli), Maddalena Mangiacapra (Giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Napoli, nonché psicologa e psicoterapeuta), Cristina Grillo (Referente del progetto “Bullismo e Cyberbullismo”) e ovviamente l’autrice del libro Teresa Manes. L’evento sarà moderato dal giornalista Alessandro Iovino. 

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Tempo di Avvento Domenica 3C

Tempo di Avvento Domenica 3C I Luca 3, 10-18  Giovanni predica un battesimo per la conversione dei peccatori (Lc 3,3), e la folla gli chiede che cosa in sostanza deve fare per essere sicuri che sono real[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici