Logo

Edilizia scolastica tanti spot e zero risultati

Qual è la programmazione di questa amministrazione?

Solofra rientra in un territorio fortemente sismico e con zone classificate ad elevato rischio idrogeologico. Sono mesi che si prova a far chiarezza sulla reale situazione degli edifici strategici comunali, tra cui anche le scuole, ma nonostante le continue istanze la sintetica risposta del Sindaco è stata: “tutti gli edifici pubblici del Comune sono risultati in possesso dell’apposito certificato statico”;

 

Bisogna premettere, che nella vasta e alle volte anche contrastante normativa di settore, l’ordinanza della P.C.M. n° 3274/2003 dispose, tra l’altro, l’obbligo di procedere alla verifica dell’adeguatezza sismica, sia degli edifici di interesse strategico sia delle opere infrastrutturali la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile, tra cui quindi anche le scuole. Il termine per eseguire tali verifiche, fu prorogato fino al 2013 e a Solofra, solo nel 2017, grazie allo stanziamento di fondi da parte della Provincia si è dato incarico a tecnici esterni e ad una ditta specializzata per finalmente eseguire le verifiche del caso.

 

Come consigliere comunale ho chiesto ed ottenuto di visionare e conoscere l’esito di queste verifiche. Purtroppo, i risultati, riportano una situazione alquanto preoccupante per quanto concerne il prosieguo delle attività scolastiche nei prossimi anni nella nostra città, infatti, mentre la Scuola di S.Agata è stata immediatamente chiusa, stando alle verifiche, la SCUOLA MEDIA "FRANCESCO GUARINI" e la SCUOLA MATERNA DI CASAPAPA necessitano di interventi programmati. Un dato preoccupante in considerazione del fatto che Solofra vede già chiusa la Scuola di S.Agata e quella di Casapapa per lavori che di fatto non sono ancora icominciati o ultimati. In sostanza, le verifiche, evidenziano la completa mancanza di programmazione in materia di edilizia scolastica operata negli ultimi anni dal Sindaco Vignola.

Onde evitare allarmismi, è opportuno fare alcune precisazioni normative e in particolare citare La Circolare DPC/SISM/0031471 del 21 aprile 2010:

 

"la verifica è obbligatoria mentre non lo è l'intervento di adeguamento, a meno che non si disponga di risorse ordinarie sufficienti" e che "Le verifiche suddette sono a carico dei proprietari o dei gestori delle opere, i quali sono in ogni caso responsabili della mancata effettuazione delle stesse";

La Circolare DPC/SISM/0075499 del 7 ottobre 2010 ha chiarito che:

- nel caso di inadeguatezza di un'opera nei confronti delle azioni permanenti e di esercizio, gli interventi di messa in sicurezza sono necessari ed improcrastinabili;

- nel caso di inadeguatezza dell'opera nei confronti dell'azione sismica, non è previsto l'obbligo di adeguamento, tuttavia i proprietari dovranno, in base alla gravità delle carenze, alla vita nominale restante della costruzione ed alle disponibilità economiche, definire dei livelli di sicurezza da garantire per mezzo di interventi di miglioramento sismico da realizzare in un tempo compatibile con le condizioni di rischio riscontrate.

Coscienti che questi limiti e queste difficoltà, non riguardano solo Solofra ma la stragrande maggioranza dei Comuni Italiani, in particolare del Sud Italia, quello che va evidenziato è la completa assenza di programmazione di questa amministrazione.

Basti pensare che le occasioni per adeguare gli edifici sono state tante come tanti sono stati i finanziamenti erogati negli ultimi anni da governo e regione in materia ai Comuni bene amministrati.

 

 

Solofra non è stata mai capace di presentare un progetto ed ottenere fondi. Come se non bastasse, gli unici finanziamenti recepiti, riguardano l’efficientamento energetico, di cui uno alla Scuola Casa Papa, i cui lavori dal 2015 sono ancora fermi, e l’altro alla Scuola Media di Fratta. È questa l’ennesima prova di un’acclarata incapacità amministrativa che sta portando questa Città alla deriva.

Per queste motivazioni ho chiesto chiarezza sulla vicenda anche in consiglio comunale mediante dettagliata interpellanza.

 

                                  

 

Il Consigliere Comunale Antonello D’Urso

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Società


Un sogno lungo 42,195 chilometri.

Il record del Mondo di maratona spingendo la carrozzina. L'occasione sarà la maratona più veloce d’Italia, la Wizz Air Milano Marathon 2024 del prossimo 7 aprile 2024, caratterizzata da un percorso ad anello tra i pi&u[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici