Logo

Solofra. Fontana dei leoni o spartitraffico?

La calura ferragostana ,che   impazza anche in  quel  di Solofra  ,fa   avvertire, sempre più, l’insopprimibile bisogno di abbeverarsi  alle fonti pubbliche.

Poiché  la cittadina conciaria non   ne dispone in gran numero ,un punto di riferimento quasi obbligato  per i concittadini e non è, certamente ,la settecentesca “  fontana dei leoni”, a quattro passi  dall’insigne Collegiata di san Michele Arcangelo  e  da Palazzo Orsini(ora, sede del Comune).

Purtroppo, ci spiace dover segnalare il danneggiamento inferto alla  suddetta fonte ,a causa, sembra, dell’azzardata manovra del conducente di un autobus.

Comunque, a prescindere dalle responsabilità per quanto accaduto, ci sembra inoppugnabile sottolineare  come il  succitato monumento    non debba essere relegato all’improprio ed inopportuno  ruolo di “spartitraffico”, necessitando ,invece  ,di  una  maggiore tutela, anche in  considerazione del contesto urbanistico- architettonico  di  cui fa parte.

Ora, siccome” non tutti i mali vengono per nuocere ”,riteniamo legittimo auspicare che il pur deplorevole  evento possa fungere da campanello d’allarme circa la necessità di adottare  i provvedimenti    idonei   a salvaguardare la caratteristica fontana.

Invero,non vorremmo   che   la Città del Sole  possa   rischiare   di perdere un ulteriore “tassello” del proprio “mosaico” e simbolo  della sua plurisecolare storia.

                                         Nunzio Antonio Repole  

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cronaca


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici