Logo

Solofra. Campanile di San Michele: con la faccia pulita e le spalle sporche! …Di chi è la colpa?

A Solofra, la festa di San Michele più che una padronale, …è la festa!

Qualcuno sarà anche indifferente alla festa, ma tanti l’aspettano con ansia: chi per motivi religiosi, chi per sano e civile divertimento, chi come momento di soddisfazione e di impegno sociale, altri (poch per fortunai!) per offrire un palcoscenico alla propria vanità.

Così fervono incessanti preparativi per allestire le luminarie (quasi sempre le stesse!), per rifare l’asfalto a qualche strada, per risistemare la segnaletica orizzontale e verticale, per tagliare l’erba lungo il tracciato della processione e per liberare dalle erbacce il Campanile della chiesa di San Michele.

Le operazioni di pulizia, però, non sempre riescono a pieno: si pulisce un po' qua e un po' là senza migliorare la vivibilità e l’immagine della città.

Così in ottemperanza al mantra dell’amministrazione Vignola (“non ci sono soldi”), si fanno stupide “operazioni di facciata” che, se non fosse per l’animus che le genera, farebbero anche un po' ridere!

Qualche genio della spending review ha pensato che era inutile pulire tutt’e quattro le facciate del Campanile della chiesa di San Michele, …sarebbe stato sufficiente pulirne solo due (quelle maggiormente esposte al pubblico): quella che dà sul Comune e quella prospiciente al palazzo Zurlo.

È come se uno, dovendo andare ad una cerimonia, si lavasse solo le parti visibili (la faccia e le mani) tralasciando tutto il resto!  …Forse, sarà anche bello da vedere, ...ma l’odore?

Riguardo alla manutenzione e alla pulizia del verde e dell’arredo urbano, a Solofra, forse, …tutto puzza un po'?

Probabilmente ci sarà stato anche un risparmio di qualche centinaia di euro, ma, non è un bel modo di festeggiare: dalla piazza, cambiando punto di vista, poi, non si capisce se il campanile della chiesa di San Michele, …è bianco a metà o nero a metà!

Amministratori, non abbiate timore, la pulizia fa sempre bene, …anche nei posti in cui apparentemente non si vede, …anzi, soprattutto in quelli!

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Ambiente


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici