Logo

La Baia. Un muro tra patrizi e plebei

La costruzione di un muro di separazione tra lo stabilimento balneare della BAIA e la spiaggia libera, “costruito con assi di legno e pali conficcati nella sabbia”, è l’ultima delle tante oscenità che ci impone la società del benessere.

La spiaggia del complesso alberghiero LLOYD’S BAIA HOTEL S.R.L. “è una striscia di sabbia che dal porto arriva fino al confine con il comune di Vietri Sul Mare”. Quello della BAIA è uno stabilimento balneare storico frequentato dal mondo benestante della città che negli anni si è esteso talmente tanto da lasciare ben poco alla libera balneazione e che ora ha addirittura eretto un muro alto tre metri, con lo scopo di dividere la spiaggia della BAIA dalla spiaggia libera, quasi a sottolineare una differenza sociale che anni di storia e di lotte hanno cercato di eliminare.

Da una ricerca, seppure sommaria, all’albo pretorio del comune di Vietri Sul Mare è stato possibile rintracciare solo l’ultimo permesso a costruire, a carattere stagionale, dell’anno 2015 rilasciato dal responsabile settore affari legali all’amministratore unico p.t. della società LLOYD’S BAIA HOTEL S.R.L. (http://halleyweb.com/c065157/mc/mc_attachment.php?mc=475), con il quale si obbligava la società concessionaria a predisporre “tutte le opere preventive atte a salvaguardare l’accessibilità pubblica all’arenile nonché la visitabilità dei luoghi pubblici immediatamente adiacenti lo stabilimento balneare”. Inoltre si prescriveva formalmente alla predetta società che le delimitazioni laterali a confine con le spiagge libere dovevano “essere realizzate in modo amovibile e a titolo temporaneo, con pannellature alveolari o listellati non chiusi”.

La società concessionaria si sarà attenuta alle prescrizioni imposte dal comune di Vietri?

In questa situazione di degrado morale e di “incertezza” legale, il Meetup Amici di Beppe Grillo Salerno si riserva di porre in essere tutte le azioni che riterrà opportune a difesa del territorio e dei cittadini.

 

 

Meetup Amici di Beppe Grillo di Salerno

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Società


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici