Logo

Festa piccoli comuni: domani 3 giugno Torrecuso appuntamento nazionale di Legambiente

Torna Voler Bene all’Italia, la giornata nazionale dei piccoli comuni promossa da Legambiente insieme ad un vasto comitato promotore di associazioni per dare voci ai piccoli comuni e per risvegliare un sentimento d’amore per il Paese. Domani 3 giugno i piccoli borghi campani apriranno le porte ai turisti e cittadini con visite guidate, escursioni nel verde, spettacoli folcloristici, eventi eno-gastronomici, mostre e mercatini per mettere in mostra il meglio del territorio, ma anche tante biciclettate, passeggiate ecologiche e cicloturistiche. La Campania sarà capitale di Voler Bene all'Italia con l’appuntamento nazionale che si svolgerà domenica 3 giugno a Torrecuso (Bn) e che vedrà tra gli altri la partecipazione di Stefano Ciafani, presidente di Legambiente; Ermete Realacci, presidente Fondazione Symbola e Mariateresa Imparato, presidente Legambiente Campania e la presenza dei sindaci dei piccoli comuni. Alle ore 12 sarà suonato inno nazionale.

 In Campania sono 335 i piccoli comuni, pari al61% del totale dei comuni della regione, dove vivono 721.927 persone (pari al 13% dei residenti campani). 

Una iniziativa per raccontare l’altra Italia, quella dei piccoli borghi italiani, sotto i 5mila abitanti, che lottano contro il fenomeno dello spopolamento e del disagio insediativo e che hanno deciso di scommettere su innovazione, sostenibilità, salvaguardia dell’ambiente, accoglienza, integrazione .

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Ambiente


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici