Logo

Pasqua all’Hospice di Solofra, al via le iniziative per degenti e familiari

Il Pain Control Center Hospice di Solofra, la struttura sanitaria dell’Asl Avellino, azienda guidata dal direttore generale Maria Morgante, ospita pazienti affetti da patologie ad andamento irreversibile, in fase avanzata a rapida evoluzione, e vuole essere, prima di tutto, un luogo di vita, un luogo dove non esiste la solitudine familiare, un luogo di condivisione, di socializzazione e di solidarietà.

L'Hospice ha la funzione di comprendere tutte le dimensioni del paziente, si mettono in campo le migliori cure possibili, mediche, infermieristiche e assistenziali, per alleviare il peso della malattia. In un tale contesto, acquistano un particolare valore anche le attività artistiche, ricreative e ludiche che, anche in prossimità dei periodi di festa, si susseguono presso il centro residenziale per le cure palliative e la terapia del dolore, ora gestito da Consorzio Italia Cooperativa Sociale.

Proprio il  Consorzio Italia ha avviato una serie di iniziative con la finalità di condividere le atmosfere della Pasqua con i degenti, così da offrire autentici momenti di serenità a chi sta vivendo in prima persona l’esperienza della malattia e ai loro familiari, coinvolgendo anche lo staff medico e tutti gli operatori della struttura.

Fervono, quindi, i preparativi per la realizzazione del progetto “Pasqua in Hospice”, al quale parteciperanno attivamente la Scuola dell’Infanzia di Montefalcione dell’Istituto Comprensivo di Pratola Serra, la casa albergo per anziani "Villa Troisi" di Montefalcione e il Movimento di Cittadinanzattiva Montefalcione Avellino Bassa-Irpinia.

L’iniziativa si svolgerà venerdì 23 marzo 2018, con inizio alle ore 17.00, presso l’Hospice di Solofra.

I bambini della scuola d’infanzia di Montefalcione hanno realizzato alcuni lavori grafico-pittorici per ravvivare gli ambienti dell’Hospice, dopo la presentazione dei lavori gli alunni offriranno ai pazienti e agli operatori le palme benedette.

L'Hospice è conosciuto in tutta la provincia come una delle strutture più professionali e dotata dei migliori strumenti. Può accordarsi l'aforisma secondo cui "non è la dimensione del dono che conta, ma la dimensione del cuore che lo da".


Carmine Russo

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Società


Un sogno lungo 42,195 chilometri.

Il record del Mondo di maratona spingendo la carrozzina. L'occasione sarà la maratona più veloce d’Italia, la Wizz Air Milano Marathon 2024 del prossimo 7 aprile 2024, caratterizzata da un percorso ad anello tra i pi&u[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici