Logo

Dalla Repubblica Slovacca a Gesualdo

Concerto dell’Orchestra da Camera di Cadca Solisti d’eccezione: Emilio Mottola al violoncello, Liliana Bernardi al violino e Paola Volpe al pianoforte

Musica nel borgo di Carlo Gesualdo, il principe dei madrigalisti. Mercoledì 28 marzo, alle ore 18,30, l’antica chiesa dell’Arciconfraternita del SS. Rosario di Gesualdo (AV) ospiterà il concerto dell’Orchestra da Camera «Kysucka» di Cadca (Repubblica Slovacca), diretta dal maestro Enrico Volpe che ne è anche direttore stabile; solisti Emilio Mottola, violoncello; Liliana Bernardi, violino e Paola Volpe, pianoforte.

Un programma di grande fascino e di sicuro richiamo quello che sarà presentato dalla compagine orchestrale slovacca nella sua tournée italiana, con un omaggio al compositore contemporaneo Milan Novák (1927), del quale verrà eseguita la «Suite in stile antico» (Minuetto, Gavotta, Passepied, Aria e Giga). A seguire il «Concerto n. 3 in Sol maggiore per violoncello e orchestra d’archi G 480» di Luigi Boccherini (1743-1805), compositore e musicista italiano il cui contributo all’evoluzione della tecnica del violoncello è stato di portata epocale; interprete e solista dei due brillanti movimenti «Allegro» e dell’«Adagio» di grande bellezza tra loro racchiuso, sarà il giovane e affermato violoncellista Emilio Mottola.

Di Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847) sarà, infine, proposto il «Concerto in re minore per violino, pianoforte e orchestra d'archi, MWV O 4» (Allegro, Adagio, Allegro molto), una pagina di misurata eleganza melodica, brillante e piacevole scorrevolezza ritmica e spiccato virtuosismo, affidata alla violinista Liliana Bernardi e alla pianista Paola Volpe, due musiciste di spessore, entrambe acclamate come raffinate interpreti, forti di due brillanti carriere concertistiche.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Musicale «Giuseppe Martucci» e l’Arciconfraternita del SS. Rosario, si avvale del patrocinio morale del Comune di Gesualdo e di Gesualdo Edizioni.

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici