Logo

Lustri Cultura in dies febbraio-aprile2018

Direzione artistica di Enzo Marangelo

Venerdì 23 marzo alle ore 19 presso le stanze dell’Accademia di Teatro “Città di Solofra”, si terrà il secondo appuntamento diMigrazioni, la sezione Antropologia di Lustri Cultura in dies, la rassegna culturale organizzata dal Comune di Solofra, dall’Accademia di Teatro “Città di Solofra” con la compagnia Hypokritès Teatro Studio, sotto la direzione artistica di Enzo Marangelo.

 

Dopo Ulisse, in L’ultimodeglieroi. ComeEneaèdiventatocapostipitedeiRomani, con il prof. Enrico Ariemma dell’Università degli Studi di Salerno, sarà Enea il protagonista del secondo appuntamento di Migrazioni, la sezione Antropologia a cura di Gigi Spina e realizzata in collaborazione con il Centro AMA di Siena. Verrà esaminato il mito di Enea, nelle vesti di viandante, a partire dalle origini, per arrivare a Virgilio che lo ha declinato nella versione più comunemente nota ma né unica né propriamente canonica.

 

Già tempo di primi bilanci, positivi, per Lustri. Domenica scorsa si è conclusa la sezione Teatro, curata da Enzo Marangelo, che nonostante l’assenza di una rassegna teatrale vera e propria, è riuscita ad attirare l’attenzione del pubblico, soprattutto più giovane, chiamando a dialogare sui principi fondamentali del teatro ospiti di eccellenza come RICCI/FORTE e il direttore artistico del Napoli Teatro Festival RuggeroCappuccio; senza tralasciare la prova d’attore di EnzoMarangelo, cimentatosi nella lettura ad alta voce dell’Odissea di Omero. Lustri prosegue a vele spiegate nel viaggio odissiaco dell’UlisseMentitore, la sezione Epica curata da Angelo Meriani e Stefano Amendola, realizzata con il patrocinio morale dell’Università degli Studi di Salerno e dei dipartimenti di Scienze del Patrimonio culturale e di Studi Umanistici, all’interno delle attività didattiche di due insegnamenti di letteratura greca. Il secondo appuntamento della sezione, dal titolo Ulisseinviaggiotrauomini, mostrie dei, si è tenuto questa mattina, mercoledì 21 marzo, presso la Sala della Biblioteca del Dipartimento di Scienze del Patrimonio culturale e di Studi Umanistici con i commenti dei professori Stefano Amendola ed Enrico Ariemma dell’Università degli Studi di Salerno e le letture in scena di Hypokritès Teatro Studio per la regia di Enzo Marangelo.

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici