Logo

Solofra. Alternanza scuola – lavoro

Esperienza locale

L’associazione AmpliaMenti fondata nel giugno 2017 è caratterizzata dall’unione di singole professionalità, che impegnate quotidianamente nelle precipue professioni, hanno fortemente condiviso l’idea di aprirsi alle nuove generazioni, fornendo loro, attraverso varie iniziative formative, ma anche di carattere culturale in senso ampio, le conoscenze e le esperienze acquisite in ambito professionale e personale.

Varie sono le iniziative cantierate, tra queste il progetto di ALTRENANZA SCUOLA LAVORO in convenzione con il Liceo Scientifico DE CAPRARIIS sezione staccata di Solofra.

 Molte le critiche percepite dal mondo della scuola e soprattutto da parte degli studenti alla metodologia di uso comune dell’alternanza scuola lavoro, ai sensi della Legge 107/2015.  

 Purtroppo non è sufficientemente supportata dalle istituzioni per farle assurgere definitivamente a modello di pratica formativa, valida ed efficiente a favore dei giovani in formazione. Se da un lato, impone agli studenti e all’organizzazione scolastica un obbligo, dall’altro per assenza d’interventi specifici governativi, rende scarsa e scadente la disponibilità e la qualità dei soggetti ospitanti.

Infatti le aziende sia private che pubbliche non sono in alcun modo incentivate ad avviare tale pratica, diventando di fatto una grossa incombenza per le scuole.

Essendo la nostra associazione particolarmente attenta all’attività formativa dei giovani locali, figli di una realtà territoriale a forte vocazione imprenditoriale, l’obbligo previsto per i giovani ai sensi della Legge 107/2015“La Buona Scuola”con noi, diventa occasione di vera formazione.

Il mondo delle professioni, esce dai propri studi professionali, supera le barriere individualiste e porge ai giovani liceali la propria esperienza, allo scopo di ampliare il loro sapere alle competenze trasversali.

La conoscenza specifica degli allievi liceali, scientifica ed umanistica offerta dal liceo tradizionale, si arricchisce di concetti e pratiche del mondo giuridico, economico e commerciale.

 

Tale esperienza, iniziata il giorno 15/03/2018 e caratterizzata dalla peculiarità progettuale e gratuità delle prestazioni, vede impegnate nelle classi terze del liceo scientifico, le quattro fondatrici dell’associazione, Avv.ti Tiziana De Maio e Gabriella Squitieri e le Dott.sse Michela Della Ragione e Cinzia De Maio.

 

Un umile e fattivo servizio reso alla formazione delle nuove generazioni dall’associazionismo locale.

 

Michela Della Ragione

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cronaca


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici